AZIENDA "PRAESIDIUM"

L’azienda Praesidium è un’azienda a conduzione familiare, fondata da Enzo Pasquale e sua moglie Lucia nel 1988. Da sempre l’obiettivo...

L’azienda Praesidium è un’azienda a conduzione familiare, fondata da Enzo Pasquale e sua moglie Lucia nel 1988. Da sempre l’obiettivo è quello di produrre, attraverso vinificazione in purezza, un Montepulciano d’Abruzzo che sia espressione del suo luogo d’origine. I vigneti si estendono a cavallo dei confini fra Raiano e Prezza, in provincia di L’Aquila, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione del Montepulciano d’Abruzzo e riconosciuta il luogo di origine di tale vitigno.

La coltivazione si basa sul lavoro manuale e sull’adozione di metodi di intervento rigorosamente naturali, in linea con la tradizione contadina: le concimazioni sono naturali (sovescio o letame) e sono rigorosamente esclusi i diserbanti chimici: la rimozione dell’erba infestante ai piedi di ciascuna vite è condotta utilizzando semplicemente la zappa! Gli unici trattamenti effettuati in vigna sono a base di rame e zolfo, prodotti bio non sistemici.

La raccolta è manuale e avviene entro la prima metà del mese di Ottobre. In cantina la fermentazione avviene spontaneamente, senza lieviti selezionati. I vini non vengono né filtrati, né pastorizzati, ma subiscono semplice decantazione naturale, tramite opportuni travasi.

Sono questi i segreti che consentono di ottenere prodotti di altissima qualità, veri e propri gioielli della cultura abruzzese.


Lista dei prodotti di 'AZIENDA "PRAESIDIUM"'


Perfetto, arriviamo anche da te! Ora non ti resta che registrarti e ti contatteremo al più presto per concordare un orario di consegna.

Registrati cliccando qui!

La BioSpesa non raggiunge la tua zona... non c'è problema: oltre al fresco, sul sito troverai molti altri squisiti prodotti che spediamo in tutta Italia con corriere espresso. Corri a scoprirli!

Registrati cliccando qui!

Top